giovedì 14 marzo 2013

L'altro volto di Cracovia

Dopo più di una settimana di assenza, eccomi di nuovo qui a scrivere!
Oggi voglio raccontarvi del meraviglioso viaggio che ho fatto giorni fa in Polonia. Sono stata nella bellissima città di Cracovia, dove ho avuto il piacere di visitare molti luoghi simbolo della città, ma anche molti locali!



Camminando per le strade sembra di essere catapultati in un'altra dimensione, con architetture in stile gotico, rinascimentale e barocco; il tempo cupo e freddo ( purtroppo), fa da cornice ai tetti caratteristici e alle guglie.









Da togliere il fiato è la chiesa di Santa Maria; entrando sono rimasta accecata dall'opulenza e dallo sfarzo degli stucchi dorati, le vetrate colorate illuminano la ricca navata ai lati della quale ci sono tanti dipinti con immagini sacre. Uscendo dalla Chiesa ci troviamo nella Piazza del Mercato, che è la più grande piazza d'Europa dove si affaccia la Chiesa di San Alberto, piccola ma graziosa. Incantevoli sono i banchi dei fiori che tutti i giorni colorano la piazza rendendola allegra e vivace!












Oltre alle magnifiche opere architettoniche, Cracovia è ricca di  locali, pub e ristorantini dove è possibile passare delle piacevolissime e scatenate serate! Non a caso è una città ricca di giovani.



Lungo le vie del centro la sera è un continuo susseguirsi di locali, luci e musica, con altrettanti PR che ti fermano per invitarti a entrare.... c'è l'imbarazzo della scelta!  Beh perchè scegliere?? Fate come me che ho girato 3-4 locali a sera! Anche perchè qui la vita costa poco, basti pensare che 1 € equivale a 4  zloty (la loro moneta).
















Per quanto riguarda la cucina devo dire che mi è piaciuta molto! Adoro assaggiare le prelibatezze straniere, le specialità sono sicuramente i pierogi (ravioli bolliti o fritti) e i piatti di carne. Ovviamente tutti i pasti sono accompagnati da ottima birra!





Questa esperienza fantastica è stata resa ancora più entusiasmante grazie ai miei amici che ho conosciuto con il progetto ' TRENO DELLA MEMORIA':  io insieme ad altri ragazzi provenienti da tutta Italia ci siamo riuniti a Cracovia per visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e per riflettere sulle cause e conseguenze della Shoah. Ci sono stati momenti molti particolare e difficili  che mi hanno portato a riflettere sul senso della vita e sul rispetto del prossimo. Avrei ancora 1000 cose da scrivere ma evito altrimenti mi dilungo troppo!
Concludo invitandovi a visitare questa città.... se già ci siete stati come vi è sembrata?
Siete rimasti entusiasti come me?
La Signorina F

1 commento:

  1. Che bella dev'essere: non ci sono mai stata, ma la inserirò nella mia lista delle capitali da visitare ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina