lunedì 26 novembre 2012

Poco piu' di dodici euro di belle emozioni.


Il costo del biglietto del Palazzo delle Esposizioni.

Da giorni fremo di curiosita', ho voglia di vedere le foto di Doisneau in mostra al Palazzo delle Esposizioni fino a febbraio.



Ed un tiepido pomeriggio di sabato mi sembra il momento migliore.Entrando ignoro quasi del tutto le altre rassegne presenti in questa bella sede museale.Ma,per accedere alla mostra fotografica "devo" attraversare alcune sale.Mi immergo,per caso,nel mistero di "Sulla Via Della Seta".E'una mostra ricchissima di reperti ed oggetti con un allestimento davvero coinvolgente.





Ripercorre  il viaggio da oriente verso occidente tra il settimo ed il quattordicesimo secolo di pellegrini,mercanti e soldati impegnati negli scambi commerciali di beni di lusso.
Ogni sala ospita un tema specifico o una citta' con relativa dinastia,di grande effetto la riproduzione di canali di irrigazione,il "karez" che ha permesso la coltivazione su suoli aridi.



Ma,la parte che mi ha piu' affascinato e' senza dubbio,quella dedicata alla tessitura.
Un video racconta la nascita della seta partendo dal bozzolo per arrivare,via via, al filo che si avvolge con gesti ritmici alternando il filo bagnato a quello asciutto.Un maestoso telaio occupa parte della sala,e'grande e bello,seguo i vari pezzi che lo compongono,mi perdo e capisco che tutti quei pezzi di legno che si incrociano e di intersecano daranno vita a splendide fantasie.Mi fermo a pensare a piccole donnine che lo usano,che muovono mani e piedi,agitano spolette,intervengono nel lungo processo creativo.Nascono da qui i preziosi metri di seta.Che meraviglia! Molto ricco il calendario di eventi collegato alla rassegna con film,documentari ed incontri.



Prendo le scale,sto cercando Doisneau e capito,per caso,in un mondo pieno di parole che corrono sui muri.Mi sono persa!dove sono le foto del parigino?
Nero su Bianco
Racconti di un viaggio a sei zampe.
Un progetto espositivo di Eni.
Il filo nero del petrolio che scorre sul foglio bianco della carta,il filo dei ricordi.



L'allestimento e' nuovo ed accattivante foto,filmati,diapositive si alternano agli scritti,che sbucano da curiosi cassetti,proprio come i cassetti dei ricordi.
Quattro sezioni scandiscono il racconto delle imprese fatte dai lavoratori  italiani in giro per il mondo,in quelle zone ricche di oro nero e povere di tutto,dove e' stato possibile lavorare e tessere rapporti.
Serendipity(parola e concetto che amo!):fare per caso una scoperta felice,trovare qualcosa di prezioso mentre si sta cercando tutt'altro. E'quello che succedeva ai viaggiatori 'delle vie della seta'ed e' cio' che accade agli uomini protagonisti delle missioni in ogni angolo del mondo.



Luoghi e civilta' lontane e diverse,spirito di adattamento e capacita' di interagire,persone con sentimenti e valori,fragilita',tempi e contesti apparentemente inconciliabili,questi gli ingredienti del viaggio che si intraprende fra queste sale.
Cio' che emerge e' il forte dialogo fra gli individui che si trovano a lavorare insieme ed il bel tessuto sociale derivante.
Ho sempre amato ed ammirato i lavoratori impegnati all'estero,ho sempre pensato alle loro famiglie,alle nostalgie e le malinconie date dalla distanza,ma dai risultati di alcune aziende,come Eni ,emerge la qualita' degli italiani!
Complimenti ai quattro giovani creativi che hanno messo su questa iniziativa e a tutte le testimonianze riportate.

Tanta bellezza in poco tempo!esco fuori e mi mescolo fra i passanti e le viuzze del Rione Monti.
La Signorina P.

5 commenti:

  1. Bella recensione,approfondita nn scontato.io ovviamente ci vogllio andare.quando riesco,se ti fa piacer,ti faro sapere.

    RispondiElimina
  2. Questa mostra sarebbe un validissimo motivo per tornare a Roma, spero di poterlo fare prima di febbraio ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Te lho detto che ti sarebbe piaciuta!!!

    RispondiElimina
  4. ciao! che bello il vs blog! vi seguo anche io adesso!!! grazie per essere passate da me! giulia
    fashionmamas.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. bellissimo post e bellissima l'idea che c'è dietro al vostro blog :D
    vi seguirò volentieri, se voleste ricambiare ne sarei davvero felice :)

    http://glamourdrama.blogspot.it
    http://glamourdrama.blogspot.it/2012/11/primo-mese-di-vita-giveaway.html OPEN GIVEAWAY!

    RispondiElimina