martedì 24 luglio 2012

Cocktail - party

Care mie lettrici,
oggi dedico a voi, amanti della buona compagnia, del divertimento, delle novità e della vita mondana, un piccolo suggerimento per tirar tardi in queste avvolgenti sere d'estate. Abbandoniamoci dunque all'idea di trasportare la nostra classe  in un'atmosfera cosi trendy come il cocktail- party.

La parola cocktail party, di origine inglese, significa letteralmente "coda di gallo", molto probabilmente riferendosi ai vari colori che si mescolano in questo piumaggio, cosi come nella preparazione appunto di un cocktal, si mescolano i colori di diversi ingredienti.

Le occasioni per organizzare un cocktail party possono essere diverse:
un venissage (in questo caso solitamente ci si rivolge a ditte specializzate), ricambiare inviti analoghi, festeggiare una ricorrenza, stringere rapporti d'affari o semplicemente ritrovarsi con amici.


Se prevedete un cocktail - party in casa fate gli inviti con almeno una settinana prima di preavviso.
Calcolate un numero di invitati proporzionato allo spazio in cui disponete: i vostri ospiti dovranno muoversi agevolmente senza rischiare di sgomitarsi ad ogni passo.


Tenete presente che l'orario per un cocktail-party va solitamente dalle 18 alle 20-20,30. A farla da padrone saranno le bevande, quindi curate in modo particolare bicchieri e bottiglie.Date piu possibilità di scelta prevedendo che alcuni ospiti possano non gradire bevandi "forti", dunque mettete a disposizione aperitivi analcolici, spremute e succhi di frutta o verdura.



Per quanto riguarda gli alcolici offrite, secondo la stagione, un buon vino bianco, whisky e drink tipo negroni, martini o gin tonic. la scelta dei vini spazia dallo champagne agli ottimi spumanti italiani ai bianchi frizzanti veneti. Se poi volete cimentarvi nella preparazione di un cocktail, troverete modalità e ingredienti nei libri specializzati. Naturalmente se in questa "arte" siete dei principianti, sarà bene che facciate qualche prova prima della sera dell'invito ... in modo da evitare spiacevoli sorprese!


Ricordate di non far mancare una bella scorta di ghiaccio che andrà lavato prima dell'uso.
Non stappate in anticipo troppe bottigliema cercate di prevedere la quantità che dovrete tenere a disposizione, calcolando che una bottiglia di vino o di spumante basta per sei bicchieri, mentre una di whisky per una ventina.

Trattandosi di un'occasione di incontro ce si volge prima di cena non dovranno mancare abbondanti stuzzichini a base di tartine calde e fredde, pizzette, piccoli vol-au-.vent ripieni e, per chi li preferisce, dolcetti vari.


Gli uomini indosseranno preferibilmente un abito scuro che puo andare dal grigio al blu, le donne un vestito da sera oppure pantaloni e camicia eleganti. Gli accessori non dovranno in nessun caso essere spiortivi.

Durante un cocktail party dovrete assumervi il compito di circolare fra gli ospiti e fare in modo di amalgamarli il piu possibile gli uni con gli altri. In fondo che cos'è un cocktail ben riuscito se non il giusto mescolarsi di piu ingredienti?

La vostra Signorina D.

Nessun commento:

Posta un commento