giovedì 28 giugno 2012

W.E. Edward e Wallis


Il film di Madonna e' davvero delizioso.
L'artista porta sulla scena una delle storie d'amore piu' forti e discusse del secolo scorso.




Wallis Simpson(interpretata da AbbieCornish)americana,dotata di grande fascino,ma non bella,conquista l'erede al trono d'Inghilterra benche' gia' divorziata e risposata.



Un vero problema per il regno britannico. EdoardoVIII(interpretato daJames D'Arcy),alla morte del padre ,nel 1936, sale al trono ma non vuole rinunciare alla donna amata,divenuta sua amante gia' due anni prima. Abdica (con un bellissimo discorso,sapientemente riportato)in favore del fratello Bertie col nome di GiorgioVI,balbuziente magnificamente reso da Colin Flirth nel film "Il Discorso Del Re".




Edward e Wallis si trasferiscono in Francia e si sposano ottenendo il titolo di duchi di Windsor. La nuova coppia diviene presto famosa per la brillante vita mondana,abili ballerini conquistano anche gli Stati Uniti. Ma la monarchia non accetta, seppur a distanza, lo stile di vita cosi' lontano dal rigore inglese e non sopporta la presunta simpatia per la Germania nazista.





Madonna,con genialita',ripercorre la bellissima storia d'amore,indugia su dettagli e curiosita'e parallelamente racconta la vita di una moderna Wally americana. Si crea quasi un'incontro tra le due donne all'interno di Sotheby's dove sono in mostra cimeli,arredi e gioielli della duchessa.





Il fascino che scatena la coppia e'palpabile!
Sono rimasta molto colpita anche dai costumi e dai preziosi accessori scelti per la protagonista,la stylist che ha curato tutto e'Arienne Phillips, nota costumista americana che collabora con Madonna dal 1997.

La Phillips(classe 1963),cura i tour della cantante,i video e ha lavorato,fra gli altri,per Courtney Love,Tom Ford(nel film "A Single Man),JustinTimberlake,Lanny Kravitz. Ha un'autentica passione per le scarpe considerate biglietto da visita della persona che le indossa e afferma:"Le scarpe sono tutto per me.Una vera e propria ossessione e la base del mio stile:costruisco i miei outfit a partire dalle scarpe".

Nel film la giovane newyorkese Wally indossa modelli del grande Roger Vivier abbinandole alle deliziose borse.
Tanti e preziosi i gioielli  per la Simpson,spille con brillanti,anelli vistosi,i bracciali e i preziosi crocifissi disegnati da Edoardo(David per gli amici) e offerti in ,maniera originale(all'interno di una tazza da the).







Parte dei monili e le stesse fedi appartengono a Madonna. La pellicola e' da considerarsi,a mio avviso,un piccolo capolavoro!Al di la' delle facili e sterili critiche negative.

La Signorina P.

Nessun commento:

Posta un commento